80 voglia di Ritmica

Esistono film sulla ginnastica ritmica?

La domanda è molto curiosa, la risposta è quasi semplicissima. Scandagliando il web alla ricerca di un film, una serie, un documentario d’autore ci si accorge che non c’è quasi nulla, anzi nulla.

Ma andando un pochino più a fondo nella ricerca, tornando indietro ai mitici anni ’80 troviamo una serie animata di cui se ne è persa conoscenza: Hilary. Un manga giapponese trasposto in anime.

E in quegli anni tutte le bambine volevano diventare piccole ginnaste, le palestre si riempivano di iscrizioni e le case delle piccole Hilary venivano distrutte dai salti, dalle palle e dalle clavette improvvisate. Niente a che vedere con Holly e Benji, Hilary era il prototipo di ragazzina che tutte volevano essere. L’agilità, la grazia e gli esercizi che venivano proposti al giovane pubblico erano, fotogramma dopo fotogramma, ipnotici. Un esempio di come la tv poteva e può essere così contagiosa. È stato un vero e proprio cult ma al diciannovesimo episodio è stato eliminato dal palinsesto televisivo italiano. Eliminato in tv ma rimasto nel cuore di piccole ragazzine ora adulte.

E voi, ricordate quel cartone animato? Fateci sapere nei commenti!!!

Condividi questo contenuto!!!