La Giocomotricità – I primi passi della Ritmica

La giocomotricità è un’attività rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni. Favorisce lo sviluppo armonico della mente e del corpo attraverso il gioco collettivo e il movimento a corpo libero e con grandi e piccoli attrezzi tipici della ginnastica ritmica: cerchi, palle, nastro e fune.

Gioco, spazio, musica e corpo in movimento. Sono questi gli elementi che caratterizzano questa attività. Il bambino, fin dalla primissima infanzia, impara a relazionare il proprio corpo con l’altro e con lo spazio che lo circonda, imparando a sviluppare le proprie competenze senso-motorie. Il piccolo allievo verrà incoraggiato dalle istruttrici ad esprimere, in piena libertà, la consapevolezza del proprio corpo immerso nella musica e nello spazio aiutandolo a completare la propria personalità. Infatti, è noto come il movimento coinvolga sia la sfera fisica, che psicologica.

L’utilizzo degli attrezzi, propri della ginnastica ritmica, rende la giocomotricità propedeutica all’insegnamento di questa disciplina, dove si rende necessario un completo controllo del proprio corpo in relazione allo spazio, agli oggetti e al gruppo di cui si fa parte durante un’esibizione.

Il corso di giocomotricità è tenuto dalle istruttrici Giada Di Gregorio, Martina Sturba e Marta Rofi.

Di seguito una piccola chicca in video!!!

Condividi questo contenuto!!!

Articoli simili