Lo Show Dance

Non solo ritmica alla CAM. Tra le varie discipline sportive c’è anche lo SHOW DANCE.

Per definizione, citando il sito federdanza.it, si tratta di una “disciplina dal forte impatto spettacolare ed emotivo, alla performance tecnica unisce gli elementi artistici ed espressivi della composizione coreografica. Rappresentando un tema o una trama con peculiarità proprie dello spettacolo in genere – quali musica, costumi, trucco e scenografia – la prestazione degli atleti risulta maggiormente suggestiva, ricca di significato e coinvolgente, secondo il livello di creatività del coreografo.”

Questo sport “artistico” è presente in palestra già dall’anno 2018 – 2019 e ha avuto già un notevole successo riportando anche un ricco medagliere: 1 Oro Campionato Regionale FIDS, 2 Argenti Campionato Regionale CSI, 1 Bronzo Campionato Italiano FIDS. Le due atlete, ora insegnanti, che hanno portato il Team di allieve a raggiungere questi traguardi sono Giada Di Gregorio e Martina Sturba.

Di seguito le loro testimonianze sulle vittorie e su questa esperienza da istruttrici di ShowDance.

Giada Di Gregorio

“Indescrivibile l’emozione che ci ha accompagnato in quei giorni, mai avrei immaginato di provare tanta gioia nel sapere che il lavoro svolto avrebbe portato a questi grandi risultati e alla creazione di un gruppo cosi affiatato.

Siamo orgogliose di aver portato l’Abruzzo sul podio e di aver ottenuto il privilegio di prestare giuramento sportivo accompagnato dall’Inno Nazionale. I risultati, confermati dai punteggi ottenuti, sono stati prestigiosi, tenendo presente che lavoriamo con questa disciplina da solo un anno. Ringrazio le ragazze che hanno dimostrato di essere delle vere atlete, dentro e fuori la palestra, ed i loro genitori che seguono con passione le loro figlie alle quali mi piacerebbe ricordare che questo è solo un punto di inizio, abbiamo molto lavoro davanti e tanto show da proporre. Ringrazio Martina, amica e collega, per l’ottimo lavoro svolto, per la nostra complicità e per l’ambizione e la determinazione nel raggiungimento di importanti traguardi.

Ringrazio infine la nostra presidente Brunella Di Natale, che crede nelle iniziative delle sue collaboratrici e che, sul piano personale, mi ha tramesso l’amore per lo ginnastica, guidandomi professionalmente come istruttrice.”

Martina Sturba

“Ricordo bene quel pomeriggio della scorsa estate davanti ad un caffè…quando io e Giada parlavamo del nuovo anno e della voglia di introdurre qualcosa di nuovo avviando una collaborazione che poi si è rivelata vincente. Da lì è nato SHOW DANCE!

All’inizio è stato un gioco, un esperimento… ma, pian piano, è diventato molto di più! E’ nato un gruppo bellissimo con delle ragazze uniche, umili, unite e determinate e, così, abbiamo deciso di puntare su di loro portandole a gareggiare su pedane importanti che ci hanno dato ottimi risultati. Per anni anche io mi sono trovata come loro in veste di atleta (sono campionessa italiana FIDS di Carribean Show Dance 2009 e vice campionessa italiana FIDS 2010) e ricordo bene l’emozione che si prova e cosa significa far parte di un gruppo ma… stare dalla parte dell’insegnante, vedere in pedana il frutto del proprio lavoro e delle proprie allieve va oltre, riempie di un orgoglio e di un’emozione difficili da descrivere: l’ansia insieme a loro prima di entrare in pedana, l’attesa dei risultati e poi… la gioia nei loro occhi… ecco questo è ciò che gratifica di più.

Tra poco ricominceremo il nuovo anno con tanti progetti e novità. Ringrazio la mia collaboratrice Giada Di Gregorio con la quale è stato unico condividere ogni momento… ci compensiamo in tutto, ci capiamo con uno sguardo e insieme siamo un uragano di idee e di follia.
Ringrazio i genitori delle ragazze per la pazienza, per non aver detto mai di no e per essersi messi in gioco insieme a noi.

Un ringraziamento particolare al nostro presidente Brunella Di Natale perché accoglie sempre positivamente ogni nostra iniziativa, ci dà carica e fiducia e per questo cercheremo di non deluderla mai.

In bocca al lupo a tutte le atlete e le insegnanti per il nuovo anno.”

Ricordi di Show Dance,,,

Condividi questo contenuto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + due =

Benvenuto!!!

Questo sito usa i cookies per una migliore navigazione. Se sei d’accordo nel loro uso clicca su accetta o visita la nostra Privacy & Cookies Policy